Torino, città eclettica, raffinata ed elegante, con il suo glamour unico, mai ostentato, è un luogo rappresentativo per l’architettura e fonte di grande ispirazione. Lo studio di Architettura di Torino si distingue per la ricerca di soluzioni innovative e creative, attraverso la sperimentazione di materiali e tecnologie moderne, sempre però nel rispetto del contesto storico e paesaggistico e nell’ottica della valorizzazione delle risorse locali.
Infatti, Torino è una città dove gli stili diversi si combinano tra loro: una miscela affascinante di passato e futuro che la rende unica e testimonia la storia in cui fonda le sue radici e l’avvenire verso cui è proiettata.
I progetti dello Studio architettura Torino sono funzionali, sostenibili e hanno come comune denominatore il rispetto dell’ambiente naturale e la minimizzazione dell’impatto ambientale. L’obiettivo è quello di creare manufatti a “a misura d’uomo” che soddisfino requisiti fondamentali per il suo benessere: il principale è sicuramente la salvaguardia del suo ambiente vitale.
Lo Studio di Architettura Veronica Patta vanta uno staff di professionisti affiatati che si è formato e plasmato nel tempo fino a diventare un unico organismo, in cui ciascuno, con le proprie qualità e peculiarità, ha un ruolo strategico e complementare. Ciò che accomuna tutti è un ingrediente speciale: l’amore per la professione.
Gli studi di Architettura sono luoghi dove la fantasia incontra la tecnica e la bellezza diventa realtà.
Ogni progetto è segnato dalla ricerca della bellezza nella sua forma più essenziale. Questa bellezza si esprime inizialmente attraverso la semplicità del disegno globale e, successivamente, si manifesta nei dettagli che compongono l’insieme.
La progettazione dell’involucro e degli esterni, la plasmazione degli spazi interni, la selezione dei materiali di finitura, la scelta di arredi, tessuti, colori e luci sono tutti elementi corali che concorrono alla creazione di un'esperienza sensoriale. Ogni intervento seguito insieme ai professionisti dello studio di architettura mira all’equilibrio tra tutti gli elementi, coniugando estetica e funzionalità, atmosfera e comfort, sempre in sintonia con la destinazione d'uso prevista.
In particolare, l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella progettazione dell'ambiente, poiché la luce influisce sulla percezione degli spazi e suscita emozioni e va quindi trattata con la cura che merita. La luce ha infinite gradazioni di colore, calore e intensità, e la scelta sbagliata di un corpo illuminante può inficiare il risultato finale. Per questo motivo, lo staff di professionisti dello studio di architettura di Torino annovera anche una lighting consultant di grande esperienza, che si occupa del progetto dell’illuminazione e opera in sinergia con i progettisti per ottenere gli effetti luminosi che più valorizzano gli ambienti.
E’ importante anche considerare gli aspetti economici di un intervento: il successo di un'operazione dipende anche dalla valorizzazione dell'investimento effettuato. Pertanto, ogni progetto è ideato e seguito con cura e maestria dallo staff di architetti di Torino, per conferire all'immobile caratteristiche di qualità che, una volta terminati i lavori, aumentino significativamente il suo valore di mercato.
Lo staff di architetti di Torino e designers dello studio della città sabauda si occupa della progettazione integrale di ambienti interni, abitativi e commerciali, avendo cura di ogni aspetto tecnico così come dei dettagli estetici. La parola interior design comprende specifiche attività atte a modificare e migliorare l’aspetto estetico di luoghi indoor e riguarda le finiture, i colori, gli arredi, le luci, i tessuti, le suppellettili e tutti gli elementi prettamente decorativi che influiscono sull’estetica complessiva di un immobile.
Ogni designer e architetto dello studio di Torino ha una formazione completa e molta esperienza lavorativa nell’ambito dell’architettura e dell’interior design. Dal momento che la passione è il più efficace motore del processo creativo, ciascuno è specializzato in una fase specifica del processo progettuale e realizzativo, quella cioè in cui può dare il meglio. L’interior design comprende il progetto di arredi, anche custom, la selezione di tessuti, la creazione della palette di colori, lo studio dell’illuminazione e la scelta di elementi decorativi e artistici: l’effetto finale è un ambiente che splende di armoniosa bellezza.
Il team dello studio “Veronica Patta” è specializzato nel progetto di interventi che mirano a migliorare l'estetica, la funzionalità e la staticità di immobili esistenti a destinazione abitativa, ricettiva o commerciale. Tutto questo grazie ad architetti di Torino, ingegneri e designers.
Il risultato è la trasformazione di un immobile vetusto, non idoneo o semplicemente brutto, in qualcosa di profondamente diverso per bellezza, modernità, funzionalità, confort ed efficienza: tutte caratteristiche proprie degli immobili di pregio, che influiscono molto sul loro valore di mercato e sull'appetibilità.
La parola ristrutturazione è un termine molto utilizzato in modo generico, per descrivere
una vasta gamma di interventi: dalla manutenzione straordinaria, che prevede una variazione della
distribuzione interna per l’ottimizzazione degli spazi, con rifacimento di impianti e finiture, ad
interventi più invasivi che possono interessare i prospetti del fabbricato (ad esempio, creazione o
modifica della forma e della dimensione di aperture e finestre) o le strutture dello stesso (a titolo
esemplificativo: modifica o creazione di scale, eliminazione di elementi portanti, consolidamento di
parti lesionate o pericolanti, creazione di soppalchi o nuovi solai, rifacimento completo di
coperture).
I professionisti degli studi di architettura Veronica
Patta sono qualificati per offrire
al Cliente un servizio di assistenza completa in tutte le fasi progettuali, nella presentazione delle
pratiche comunali autorizzative e nella direzione dei lavori, fino ai collaudi finali.
Talvolta fabbricati esistenti risultano talmente vetusti ed ammalorati da risultare più conveniente optare per un intervento di demolizione e ricostruzione. Capita invece che si disponga di un terreno edificabile su cui realizzare un fabbricato ex novo.
Il risultato che si ottiene è un manufatto nuovo, dall’estetica moderna, rispondente ai requisiti di legge per il risparmio energetico, con strutture progettate con i criteri anti sismici, con impianti di ultima generazione, funzionali. Per soddisfare tutti questi requisiti devono essere coinvolte molteplici figure professionali, che sono presenti nello studio architettura Torino. Il punto d’orgoglio è infatti poter offrire alla nostra clientela un servizio di progettazione e assistenza globale di alto livello.
Il Feng Shui è un'antica disciplina cinese che studia i flussi di energia e le potenti influenze che esse hanno sugli esseri viventi e, materialmente, sugli eventi della loro vita. Lo studio di architettura di Torino offre un servizio di progettazione di ambienti esterni ed interni secondo i dettami del Feng Shui, grazie alla presenza di un Consulente certificato tra i professionisti dello staff. L’iter progettuale prevede uno studio approfondito del caso, che comprende tra l’altro misurazioni particolari sull’immobile e sulle parti esterne a cura del Consulente Feng Shui, con l’ausilio di apparecchiature specifiche; si procede quindi con un articolato lavoro sinergico tra i diversi professionisti coinvolti per realizzare, in modo complessivamente soddisfacente ed esteticamente appagante, le soluzioni risultate ottimali per risolvere criticità e apportare benessere. La progettazione secondo il Feng Shui è una materia estremamente complessa che può essere trattata solo da professionisti certificati. Essa è volta ad “armonizzare” le persone con i luoghi in cui vivono o lavorano, influenzando salute e benessere psicofisico e risolvendo criticità. Nel Feng Shui non esistono soluzioni standardizzate e valide per tutti, come quelle purtroppo diffuse con superficialità da persone prive di formazione (una tra tutte: la testiera del letto rivolta verso Nord come panacea di tutti i mali!).
Il lavoro dell’architetto di interni si distingue per la particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Il concetto di architettura sostenibile si concretizza nell’ideare edifici che siano ecologicamente responsabili, che non sprechino energia e preziose risorse e che siano salubri e confortevoli per chi li abita.
In particolare, i progetti realizzato dallo studio di architettura d’interni di Torino sono orientati alla creazione di spazi verdi per migliorare la qualità dell'aria e la biodiversità, uniti all'utilizzo di materiali ecologici e riciclabili.
Ogni angolo del capoluogo piemontese parla d’arte. Il suo patrimonio storico e architettonico è tra più importanti del mondo. Il Palazzo Reale, il Castello del Valentino e la Mole Antonelliana, sono solo alcuni esempi dell’eredità artistica e culturale che la città di Torino può vantare.
Queste bellezze sono fonti inesauribili d'ispirazione per i nostri progetti presenti e futuri e contribuiscono a rendere la città un centro di creatività e innovazione. Qualsiasi vostro progetto verrà seguito nell’ottica di creare qualcosa di unico come un’opera d’arte, di una bellezza che non sfiorisce col tempo e che non stanca mai.
Non è infatti sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi architetto che progetta interni a Torino per avere la certezza di veder soddisfatte appieno le proprie aspettative. Non basta un titolo per garantire professionalità, competenza, esperienza, estro, buon gusto, affidabilità. E’ invece consigliabile scegliere un architetto di interni con attenzione, documentandosi e valutando la bellezza e la cura dei suoi lavori, conoscendolo: gli affiderete un bene per voi prezioso affinché risplenda di una luce nuova e acquisisca un valore aggiunto, e questo non è un compito alla portata di chiunque.
Il nostro staff di professionisti è a vostra disposizione per un incontro conoscitivo e per una consulenza sui vostri immobili.
Ci troviamo in uno dei principali corsi della città Sabauda di fronte al Politecnico, tempio degli studi di architettura ed ingegneria. Tra edifici storici che lambiscono un bellissimo parco verrete accolti nel nostro Studio di Interior Design a Torino.
Inviando una richiesta, in poco tempo verrete ricontattati per un appuntamento.