progetto studio chirurgia estetica

Introduzione

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un appartamento con trasformazione dello stesso nello studio medico di un chirurgo estetico torinese.

Si trattava di un appartamento allo stato originario al piano rialzato di un condominio degli anni ’70 vicino al Parco del Valentino, in Torino.

Data la trasformazione della destinazione d’uso, la distribuzione interna non idonea e la vetustà delle finiture, nulla del preesistente è stato mantenuto.

Descrizione progetto

Trattandosi dello studio di un chirurgo estetico è apparso importante offrire alla clientela un ambiente raffinato e gradevole, con tocchi di colore a bilanciare la freddezza di elementi più tecnici, spesso fonte di disagio, tipici degli studi medici.

La sala d’aspetto è stata concepita come una zona confortevole e di privacy, arredata con salottini formati da sedute poste intorno a tavolini tondi e illuminati, ciascuno, da una propria luce pendente, che accresce, nel fruitore, la sensazione di godere di un proprio spazio privato. La magnifica parete di fondo, in grado di polarizzare l’attenzione di chi accede alla sala, è stata decorata dall’artista torinese Anna Vinzi e i giochi di luce delle lampade ne fanno vivere i colori e i chiaroscuri con intensità sempre diversa.

Le sale visite, suddivise in zona colloquio – che ospita la scrivania del medico – ed in zona tecnica – con lettino, luci scialitiche e spogliatoio –  sono state realizzate con materiali e arredi raffinati e di eleganza classica, combinati con misura, in sintonia con l’attenzione per l’armonia e l’equilibrio d’insieme del chirurgo plastico titolare dello studio.