Per capire cosa voglia dire avere una casa perfetta a livello feng shui, bisogna prima di tutto capire cosa sia il feng shui e come funzioni, liberando il campo da preconcetti che rischiano di far credere che il feng shui sia al pari una religione o sia collegato ad altre discipline esoteriche che non hanno nulla a che fare con esso.
Il feng shui è una disciplina che vanta una storia millenaria e che ha radici culturalmente molto lontane da noi; tuttavia, questa lontananza temporale non rende questa pratica aliena e può anzi essere integrata proficuamente nell’ambito della propria casa, senza dover ricorrere a complementi d’arredo lontani dalla propria sensibilità e, qualora si pensi a una ristrutturazione, senza stravolgerne i progetti, ma anzi migliorandone sensibilmente la qualità energetica.
Il vero feng shui non si basa su superstizioni o sull’aggiunta di arredamenti o oggetti estranei alla nostra cultura; si basa, al contrario, su una serie di rigorose misurazioni da cui derivano poi complessi calcoli che permettono, visti nel loro insieme, di valutare la qualità energetica di un’abitazione e di comprendere come sia possibile migliorarla e in quali modi possa essere più efficacemente messa in relazione con l’energia della casa e di chi vi abita.
Una consulenza feng shui aiuta a calcolare, sia in fase di progettazione sia di realizzazione, della tua casa, quali sono le energie più utili di nutrimento al cliente e alla sua famiglia. Ottimizzando il flusso e la circolazione dell’energia – in cinese chiamata qi (oppure ch’i) – otteniamo risultati positivi che si riflettono su tutta la casa e su chi la abita: migliora la qualità della vita, le prospettive lavorative, le relazioni e molto altro.
Il feng shui negli esterni aiuta a bilanciare le forme e a migliorare l’ingresso dell’energia vitale, il qi. Tiene grandemente in conto il rapporto fra l’interno e l’esterno, e l’impatto che quest’ultimo ha sulla struttura della proprietà. L’obiettivo dell’analisi e della progettazione di una casa feng shui è di ottenere il benessere e il sostegno per gli abitanti della casa. Questo si raggiunge attraverso il corretto posizionamento degli ingressi, dei percorsi, dei punti d’acqua, degli eventuali arredi e delle essenze utilizzate.
Per analizzare il feng shui negli interni, viene effettuata un’analisi energetica approfondita utilizzando diversi metodi di calcolo. Lo scopo finale è quello di migliorare la vita di chi abita la proprietà a livello complessivo (sia si tratti di carriera, di percezione di sé, di relazioni, e così via); per questo motivo, tutti i calcoli effettuati vengono sempre rapportati con le persone che vivono nella proprietà. Le diverse metodologie di analisi permettono di evidenziare mancanze che possono riflettersi nella vita degli inquilini.
Una componente essenziale per arrivare a una casa perfetta feng shui è la porta d’ingresso. Dalla porta principale entra l’energia che nutre tutta la casa, in modo analogo a come il cibo entra nel nostro corpo dalla bocca. La corretta collocazione della porta, il giusto verso di apertura, e la funzionalità della stessa, permettono all’energia di entrare e sostenere tutta la casa e i suoi abitanti.
L’uso del colore all’interno di una consulenza feng shui è di fondamentale importanza poiché, con il suo corretto utilizzo, riusciamo a migliorare energeticamente (e quindi praticamente) molte aree che potrebbero presentare problemi. Le indicazioni cromatiche sono parte integrante della consulenza e sono volte al miglioramento energetico delle varie aree della proprietà. Anche il colore pertanto gioca un ruolo molto importante per raggiungere la casa perfetta feng shui e viene sempre discusso con il professionista che si occupa della ristrutturazione per ottenere soluzioni che non siano invasive, ma al contrario, armoniche e coerenti con le altre scelte stilistiche.
Un’altra componente essenziale per la riuscita di una casa perfetta feng shui è l’utilizzo della luce e la sua capacità di trasformare gli ambienti attraverso il corretto posizionamento e la scelta appropriata di una luce fredda o calda. La luce è un grande attivatore energetico e dev’essere utilizzata al meglio per rendere più attive o più calme le diverse aree della casa.
Il vero feng shui non si limita però a calcolare solo le energie dello spazio, ma prende in considerazione anche quelle del tempo: ogni analisi viene rapportata al momento presente e alle persone che abitano la casa nel momento attuale: una stessa casa può andare molto bene oggi per una determinata famiglia, ma fra vent’anni potrebbero essere necessarie delle modifiche per mantenere la sua energia “in sincrono” con il tempo che verrà.
Da tutto questo possiamo capire che il concetto di casa perfetta feng shui rappresenta un ideale non realistico in senso assoluto. Tuttavia, anche se il concetto di casa perfetta feng shui non è del tutto applicabile, una corretta analisi feng shui farà sì che la casa sia perfettamente adeguata ai bisogni di chi la abita nel momento presente; questo perché il feng shui ragiona in termini di equilibri dinamici e, così come noi evolviamo e cambiamo nel tempo, allo stesso modo si comportano le case.
L’idea di affiancare l’architetto Veronica Patta offrendo, ai Clienti che lo desiderino, la possibilità di realizzare un immobile progettato secondo i dettami del Feng Shui per il benessere globale di chi vivrà quegli ambienti, è nata e si è concretizzata in modo naturale e privo di forzature. Dapprima la reciproca stima umana e professionale, trasformatasi, nel tempo, nel piacere di un costante scambio volto all’approfondimento di approcci e metodi apparentemente inconciliabili, perché frutto di culture e tradizioni molto distanti tra loro, sono stati la scintilla ed il collante di una stimolante e proficua collaborazione con lo Studio Veronica Patta.