progetto Huts

Introduzione

Il progetto riguarda un intervento di demolizione e ricostruzione di una villa residenziale edificata nei primi anni ’70 su tre livelli, per un totale di circa 300 mq. Il fabbricato originario è di tipologia molto semplice e caratterizzata da un’estetica piuttosto datata, priva di particolari qualità. Le criticità maggiori si riscontrano però dal punto di vista costruttivo, trattandosi di un fabbricato costruito in un’epoca critica e di passaggio per l’edilizia, quando non si era ancora minimamente sviluppata l’attenzione e la cultura nei confronti della coibentazione, dell’impermeabilizzazione, del controllo dell’umidità di risalita. Anche dal punto di vista impiantistico l’immobile risulta allo stato originario e, pertanto, decisamente datato. Trattandosi di un insieme sistemico di criticità, intervenire su tutte le problematiche per sanarle e trasformare l’edificio in un fabbricato energeticamente efficiente, salubre e moderno avrebbe richiesto un investimento decisamente ingente, senza per altro modificare in modo incisivo l’estetica dello stesso. Non è stato pertanto ritenuto conveniente né consigliabile procedere con una pesante ristrutturazione, optando invece per un intervento di demolizione e ricostruzione anche grazie alle opportunità offerte dai bonus edilizi.

Descrizione del progetto

Partendo dalle caratteristiche dimensionali del fabbricato originario, che andavano tuttalpiù mantenute ma non superate, in quanto configuravano già il pieno sfruttamento del lotto, il progetto è stato volto alla creazione di un fabbricato nuovo, moderno dal punto di vista strutturale, estetico e distributivo, nonché pienamente efficiente dal punto di vista energetico.

Anche nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi senza creazione di vani non necessari, è stata ridotta la dimensione del piano semi-interrato, dove è stato realizzato un box auto doppio comodo e direttamente collegato con l’abitazione, oltre ad una lavanderia e ad un locale guardaroba. Il piano rialzato, raggiungibile dall’accesso pedonale su strada, affaccia sul retro su un giardino piano all’inglese, ospita la parte abitativa principale del fabbricato: l’ingresso affaccia su un grande e scenografico soggiorno living con zona cucina, moderna e riparata alla vista e sulla zona pranzo elegante che ospita un lungo tavolo.

Nella zona notte sono state realizzate tre grandi camere da letto, due ampi bagni di cui uno a servizio esclusivo della suite matrimoniale, dotata anche di una spaziosa cabina armadi.

Al piano mansardato, raggiungibile con scala interna, vi sono infine uno studio, una stanza per gli ospiti ed un bagno.

Dal punto di vista dell’involucro e dei prospetti, il fabbricato è stato pensato come una composizione di due fabbricati con tetto a capanna di altezze diverse, uniti da un parallelepipedo centrale. L’involucro è stato immaginato con un rivestimento metallico che prosegue sulle falde del tetto senza soluzione di continuità e crea una facciata ventilata, fondamentale per una naturale climatizzazione del fabbricato. Sulle falde esposte a sud è stata progettata l’installazione di pannelli fotovoltaici che forniscono energia alle pompe di calore ed al fabbricato. A conferire all’immobile un aspetto moderno e attuale sono inoltre le enormi vetrate a tutta altezza che adornano il salone rendendolo luminosissimo e particolarmente scenografico. Anche le stanze da letto sono dotate di grandi porte-finestre doppie che affacciano direttamente sul giardino.

A completare l’estetica di questo fabbricato moderno, rendendolo esclusivo, vi è la grande piscina a sfioro ubicata in giardino e visibile dal salone attraverso le vetrate a tutta altezza.