progetto EGI

Introduzione

L’intervento ha riguardato la completa ristrutturazione di un ampio appartamento allo stato originario ubicato in una elegante palazzina dei primi anni ’30, nell’area più prestigiosa del quartiere Crocetta di Torino. L’immobile è costituito da più livelli, collegati direttamente tramite scala: la parte padronale al piano nobile, un ammezzato sottostante ed un piccolo soppalco superiore. 

I clienti hanno espresso l’esigenza di un appartamento molto moderno, minimale ed elegante, con una zona giorno più scenografica ed adatta a momenti di socialità ed una zona notte intima e funzionale.

Descrizione progetto

La parola d’ordine dell’approccio progettuale è stata “semplificazione”, nelle sue molteplici accezioni: creare ambienti ariosi e funzionali, liberi da barriere ed orpelli non necessari; agevolare un movimento fluido all’interno dell’abitazione, tra i vari locali e tra i diversi livelli; conferire omogeneità stilistica a quell’insieme piuttosto articolato. 

Nella zona giorno è stato creato un ampio salone con un “totem” centrale a tutta altezza che separa visivamente la zona divani dalla sala da pranzo e ospita alla base un camino. Per consentire una fluida trasformazione degli ambienti in funzione delle necessità dei padroni di casa, sul retro del divisorio sono state inserite due porte scorrevoli in vetro semi specchiato che, quando esposte, delimitano e rendono intima la sala da pranzo e, quando nascoste dietro il monolite, fanno percepire il salone come un unico grande ambiente. Dalla sala è visibile un piccolo soppalco adibito a biblioteca, che regala uno scorcio incantevole e molta profondità all’ambiente. Completa la zona giorno la cucina: posta vicina alla sala da pranzo ma opportunamente occultata grazie ad un gioco di porte scorrevoli e divisori lignei, presenta un’isola centrale, particolare per la sua forma quadrata che riproduce le proporzioni della stanza. 

Per quanto riguarda la zona notte, i bagni e le cabine armadi hanno costituito il fulcro della progettazione, con l’obiettivo di coniugare appagamento estetico e funzionalità. 

Una nota di colore (scurissimo): tutto l’appartamento è stato interamente decorato con uno smalto opaco di colore antracite, come da desiderata dei padroni di casa. L’effetto finale è stato scenografico come da attese, ma anche confortevole e riposante. 

I giochi di luce dell’illuminazione artificiale, studiati ad hoc per valorizzare questo particolare contesto, ne enfatizzano la bellezza rendendo l’insieme unico.