L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un ufficio di 250 mq sito nel centro di Torino, con affaccio sulla splendida Piazza Solferino. Il Cliente, Titolare dell’agenzia Grande Immobiliare, desiderava creare una sede che rappresentasse al meglio la sua attività e le qualità di tutto lo staff: grande attenzione per i clienti, eleganza, affidabilità e… dimestichezza con immobili belli e prestigiosi!
Il progetto si è quindi sviluppato intorno all’obbiettivo di realizzare un ufficio di rappresentanza nel quale antico e moderno, estetica e funzionalità, rigore e colore si fondessero armoniosamente e con elegante leggerezza.
L’immobile, appartenente ad uno stabile dei primi del ‘900 con struttura in muratura portante, risultava disabitato da tempo ed in cattive condizioni di manutenzione, con particolare riferimento a finiture e bagni. Elementi di forza dell’immobile sono fin da subito risultati il grande salone angolare dotato di bow-window e il lungo corridoio longitudinale con pavimento rivestito in marmo intarsiato, prevalentemente della tipologia Verde Alpi.
Proprio le nuances di verde del marmo sono state elemento di ispirazione e fil rouge di tutto il progetto: per il corridoio ed il bow-window è stata scelta la tonalità più scura, mentre per il resto delle stanze quella più chiara, nota anche come “Oval blue”.
Di fronte alla porta di accesso è stato abbattuto un muro per consentire di installare un desk per l’accoglienza dei clienti, impreziosito da una quinta rivestita dalla stessa carta da parati presente anche alle estremità del corridoio. Il salone angolare è stato destinato a fulcro operativo e arredato con un grande tavolo moderno e minimale, a contrasto con la ricchezza degli stucchi presenti sul soffitto. Le altre numerose e ampie stanze presenti sono state destinate a sale riunioni e uffici, nonché a locali di servizio.