ARCHITETTO A MILANO

Svolgere la professione di architetto a Milano, per conto di una clientela sempre aggiornata sulle nuove tendenze di stile, avvezza al lusso ed orientata verso design ricercati, è una delle sfide più stimolanti per un professionista che fa della ricerca costante del bello la propria cifra stilistica. Se è vero che la bellezza ha mille modi per manifestarsi e può risplendere nelle cose semplici così come in quelle grandi e maestose, è innegabile che per crearla occorra cura, studio ed un’innata sensibilità per i suoi canoni.

Fare l’architetto a Milano significa beneficiare di un costante stimolo alla creatività, che deriva dall’atmosfera cosmopolita e vitale che permea la città, sempre un passo avanti rispetto ai tempi.

Gli architetti a Milano che operano nell’ambito dell’interior design di abitazioni lusso o show room di grandi marchi dell’alta moda si sono distinti alcuni eccellenti professionisti italiani rinomati in tutto il mondo. La grande peculiarità di un architetto di Milano è quella di saper non solo captare le tendenze, ma anche di lanciarne di nuove e straordinarie. La capacità creare ambienti belli, raffinati, dallo stile ricercato, valorizzato dall’utilizzo materiali pregiati, ricorrendo talvolta nell’ispirazione a modelli classici di bellezza e talvolta ad avanguardie futuristiche, ha fruttato a questi grandi professionisti l’appellativo di architetti del lusso di Milano. Le loro opere testimoniano che la città è una fucina di creatività, bellezza e raffinatezza, beni preziosi che i suoi cittadini sanno riconoscere e apprezzare, essendo connaturata in loro una spontanea predisposizione verso di essi, affinata dall’abitudine ad uno standard estetico molto elevato.

GRANDI OPERE DI FAMOSI ARCHITETTI A MILANO

Architetti famosi a Milano, che hanno regalato alla città opere straordinarie apprezzate in tutto il mondo, ve ne sono stati molti e tutti caratterizzati da una propria unicità di stile e da mirabile capacità visionaria.

Sarebbe davvero difficile elencare tutti quelli che meritano una menzione, ma vale la pena ricordare alcuni progettisti che hanno plasmato il volto della città lombarda: Gio Ponti e il suo “Grattacielo Pirelli”, Aldo Rossi e il suo “Complesso residenziale Monte Amiata”, Stefano Boeri e il suo “Bosco verticale”. Maestri di tale caratura costituiscono per un architetto a Milano uno sprone a immaginare linee, forme e mondi del futuro, superando i propri limiti mentali, che sopiscono la creatività e conducono solo verso ciò che c’è già e ha già riscontrato gradimento.

Ma non solo: qualsiasi professionista e architetto di Milano esperto in progettazione, che svolga il suo lavoro con passione, cura e dedizione, anche se alle prime armi e pertanto lontano dall’idea di diventare un architetto a Milano famoso come invece sono stati coloro che scritto la storia dell’architettura e del design, sente l’orgoglio di appartenere, come loro, ad una grande comunità di idealisti che credono fermamente nella capacità dell’architettura di migliorare il mondo e la vita delle persone.

ARCHITETTO DI INTERNI A MILANO

Occuparsi di progetti di interior design come architetto di interni a Milano comporta la medesima cura e la grande passione che applichiamo in ogni nostro progetto, alla ricerca della soluzione che meglio di tutte sprigioni bellezza e che renda anche la vita negli ambienti confortevole e pratica. Ciò che forse più che in altre città viene richiesto al professionista dello studio di architetti a Milano che si occupa di interior design, è la “dimestichezza” nel trattare e combinare elementi di pregio, linee innovative, arredi sofisticati e customizzati per creare qualcosa di sorprendente e non visto, senza mai scadere nell’opulenza ostentata e nella provocazione fine a sé stessa.

Un architetto a Milano si interfaccia infatti con Clienti che hanno scelto di risiedere o aprire un’attività commerciale nella città meneghina apprezzandone lo stile, l’inconfondibile eleganza tutta italiana, ma anche il suo essere sempre all’avanguardia. Ogni nuovo intervento deve essere concepito per integrarsi nel contesto e, allo stesso tempo, per aggiungere un tassello innovativo, una suggestione che crei un ponte verso ciò che ancora non c’era.

La specializzazione di un architetto d’interni a Milano trova la sua applicazione nelle abitazioni, così come negli uffici e nei locali ricettivi e commerciali. Qualsiasi sia il contesto in cui operare, il nostro focus è sempre il connubio equilibrato tra bellezza, emozione, armonia e confort.

PERCHÉ SCEGLIERE LO STUDIO DI ARCHITETTI A MILANO “VERONICA PATTA”

Gli studi di architetti a Milano sono numerosi, ma ampia e variegata è la gamma persone che si rivolgono a professionisti affinché seguano per loro progetti di ristrutturazione, interior design o nuova costruzione. Ogni cliente è una persona unica, con una propria personalità, un carattere definito e con specifiche esigenze e preferenze in fatto di estetica degli ambienti. D’altra parte, un professionista è tale quando è in grado di interfacciarsi con ogni tipologia di clientela, di ascoltarla, comprenderla e di consigliarla sulle soluzioni migliori per il raggiungimento del risultato atteso. A parità di professionalità offerta da molti architetti a Milano, al momento della scelta l’ago della bilancia per il cliente diventa l’empatia e la sintonia che si crea fin dal primo incontro e la sensazione di fiducia che, per un’interessante alchimia di elementi, si genera con alcuni professionisti più che con altri.

Chi si rivolge ad un architetto a Milano, come ovunque, affida al professionista un bene immobile che, per ragioni sentimentali, economiche o di altro tipo, ritiene importante e ha interesse che esso venga valorizzato e possa esprimere al massimo le sue potenzialità, anche quelle insospettabili prima degli interventi. Per questa ragione il fattore “fiducia” gioca un ruolo fondamentale, seppur si tratti di un sentimento influenzato da molteplici variabili e difficilmente giustificabile con motivazioni solo razionali.

Un architetto a Milano che si occupa di ristrutturazione rappresenta uno dei principali fautori del successo e del gradimento di interventi edili e di interior design in abitazioni e show room di alto livello.

Lo staff di professionisti dello Studio di architetti di Milano “Veronica Patta” possiede peculiarità indispensabili per la riuscita di interventi nei quali la qualità complessiva del processo progettuale e realizzativo sia un requisito fondamentale:

ALTA PROFESSIONALITÀ

Acquisita attraverso la laurea presso il Politecnico di Torino e, successivamente, con l’apprendistato e la collaborazione con primari studi di progettazione architettonica e strutturale specializzati nella ristrutturazione e nell’interior design.

ESPERIENZA

Acquisita in oltre vent’anni di attività nell’ambito della ristrutturazione e architettura d’interno a Milano, Torino ed in altre città del nord Italia, seguendo tutte le fasi di ogni intervento: dalla progettazione alla realizzazione, dalla scelta dei materiali alle decorazioni, dagli allestimenti interni alle selezione degli elementi artistici e decorativi.

ATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING

acquisita negli anni “sul campo” dei moltissimi cantieri seguiti, consistente nella capacità di anticipare o risolvere efficacemente problematiche determinate da vincoli o eventi non prevedibili che si presentano con frequenza nel corso dei lavori.

CURA DEL CLIENTE

che si manifesta attraverso l’attento ascolto delle sue esigenze e la comprensione del gusto personale in fatto di stile ed estetica; quindi, attraverso lo studio delle soluzioni progettuali e tecniche in grado di soddisfare al meglio le attese e la proposta di alternative migliorative, sempre spiegate e motivate nel dettaglio al fine di operare scelte condivise e pienamente soddisfacenti sotto tutti i punti di vista.

Il nostro studio di architetti a Milano garantisce l’assistenza assidua durante l’esecuzione dei lavori, ma anche successivamente: il Cliente non è solo un committente, è qualcuno che ha affidato con fiducia un bene prezioso a noi e che merita per questo tutta la nostra dedizione.

IL NOSTRO TEAM DI ARCHITETTI A MILANO: TUTTE LE PROFESSIONALITÀ

Nel momento in cui si vuole affrontare un intervento di ristrutturazione di un immobile, si tende a pensare che l’unico professionista a cui affidarsi per la progettazione, la redazione di computi metrici e capitolati, la presentazione delle pratiche comunali autorizzative e la direzione lavori sia necessariamente un architetto. Ciò è assolutamente corretto, ma spesso riduttivo. Quando ci si rivolge ad un architetto a Milano, è bene verificare scrupolosamente che sia coadiuvato da uno staff completo di professionisti specialisti in tutte le mansioni che l’intervento richiede.

Se l’intervento di redistribuzione degli ambienti coinvolge anche, a titolo esemplificativo, la modifica delle strutture portanti o la realizzazione di una nuova scala o di un soppalco, entra in gioco la figura dell’ingegnere strutturista. Nel caso in cui l’intervento riguardi gli allestimenti interni e gli arredi, il professionista per eccellenza, più esperto e formato anche nella progettazione tecnica, oltre che estetica, di elementi customizzati è l’interior designer.

Se è vero che un architetto di interni di Milano ha un’esperienza tale che gli consente di visualizzare, già nelle fasi preliminari di un progetto, quale sarebbe il risultato finale di ogni soluzione, ciò non è altrettanto facile per la clientela, che ha bisogno di vedere immagini realistiche delle proposte, per operare scelte più consapevoli. Per questo giocano un ruolo fondamentale i 3D visualizer, in grado di elaborare rendering delle proposte con qualità e caratteristiche proprie di una fotografia: la foto di un’idea.

Prima dell’inizio dei lavori, e nel corso degli stessi, è necessario per legge progettare la sicurezza del cantiere e verificarne il rispetto da parte di tutti gli operatori. Questo ruolo è svolto dal Coordinatore della sicurezza.

Infine, con la chiusura dei lavori di ristrutturazione, occorre provvedere all’aggiornamento catastale dell’immobile. Si tratta di un intervento generalmente svolto da geometri esperti di Catasto.

Lo studio di architetti di Milano “Veronica Patta” annovera nel suo team di professionisti tutte le figure necessarie e indispensabili nelle fasi progettuali e realizzative, in modo da offrire al Cliente un servizio di assistenza completa di alta qualità. Ciò si traduce maggiore tranquillità per il Committente e garanzia di una progettazione d’equipe coordinata ed efficiente, anche riguardo alle tempistiche.

Ristrutturazione e interior design a Milano:
siamo pronti a progettare per voi

Che si tratti di un intervento di ristrutturazione o interior design a Milano, che riguardi uno spazio abitativo, ricettivo, uno studio professionale o uno show room, lo Studio di architettura Veronica Patta ha una Sede nel Centro di Milano e uno staff di professionisti a vostra disposizione. Scriveteci e sarà un piacere conoscervi e approfondire le vostre esigenze.

Inviando una richiesta, verrete ricontattati a breve.

TORINO
INTERIOR DESIGN