L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un locale commerciale precedentemente adibito a piccolo supermercato e la creazione di un negozio di pasticceria con annesso laboratorio artigianale.
La principale criticità dell’immobile si è rivelata essere la presenza di dislivelli che hanno circoscritto l’area vendita ad una zona definita e con superficie piuttosto esigua rispetto all’insieme.
Desiderio dei clienti era quello di realizzare un locale molto curato elegante, caratterizzato dalla compresenza di nero e di bianco, in sintonia con il nome “La Monaca”, dal quale fosse anche possibile apprezzare l’attività dell’attiguo laboratorio artigianale, fiore all’occhiello della pasticceria.
In fase progettuale molto studio è stato dedicato alla definizione dello stile del locale pasticceria, per offrire ai passanti ed alla clientela un colpo d’occhio accattivante ed una sensazione di cura e pregio, per rispecchiare le effettive qualità del prodotto offerto.
Il protagonista dell’area vendita è il lungo bancone moderno ed essenziale che ne occupa l’intera larghezza, nel quale sono esposti ordinatamente i prodotti di pasticceria che, con i loro colori brillanti e variegati e con le loro forme minute, precise e curate, risplendono di luce propria.
La scenografia di contorno alla bellezza offerta dai prodotti esposti è stata declinata sui giochi di luci ed ombre, sulla scelta di volumi semplici ed essenziali e su finiture morbide al tatto ed eleganti, come la carta da parati delle pareti laterali che richiama i decori in glassa delle torte nuziali.
Dal locale vendita è sempre possibile ammirare l’attività in corso nell’attiguo laboratorio, grazie alla presenza di un grande oblò vetrato che racconta, con la sua trasparenza che ha anche un valore simbolico, la creazione artigianale di ogni prodotto.