L’intervento ha riguardato l’unificazione e la ristrutturazione di due appartamenti indipendenti e contigui di un Condominio torinese degli anni ’50, con creazione di un’unica grande abitazione di circa 250 mq.
I clienti hanno espresso l’esigenza di un appartamento confortevole e funzionale, nel quale la cura dei dettagli e lo splendore di materiali pregiati spiccassero in un ambiente dalle linee essenziali e moderne, con lievi accenni ad uno stile più classico.
Nella fase progettuale, una volta definita la distribuzione interna, razionale e rispettosa delle esigenze dei clienti, molta cura è stata dedicata allo studio di arredi che ben si armonizzassero con l’ambiente, alla ricerca dei materiali, delle texture, dei colori. La grande cucina accogliente e confortevole, scenario perfetto per cene informali, e la sala spaziosa, adatta ad ospitare comode sedute ed una elegante zona pranzo, sono state concepite come il fulcro dell’abitazione, per rispecchiare la propensione alla convivialità dei padroni di casa.
La bellezza ed il “carattere” del parquet in noce italiano, con le sue meravigliose tonalità calde e avvolgenti, presente in tutto l’appartamento senza soluzione di continuità, sono stati a buon titolo considerati i protagonisti stilistici del progetto. Ad esaltarne la bellezza, con un ruolo comprimario strategico, arredi moderni, sanitari dalle linee pure e futuristiche e rivestimenti ricercati ma essenziali, tutti di alta gamma e grande pregio.
Le lampade decorative ed i corpi illuminanti architetturali sono stati studiati con grande attenzione per creare scenari luminosi e atmosfere emotive differenti a seconda delle esigenze del momento.