progetto chien

Introduzione

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un appartamento allo stato originario facente parte di un Condominio della collina torinese degli anni ’60.
La principale criticità dell’immobile si è subito rivelata essere la pianta irregolare, con muri perimetrali non ortogonali, che aveva prodotto una distribuzione interna poco gradevole e per nulla funzionale, con presenza di stanze piccole e trapezoidali, una sala a “corridoio” e, in generale, un enorme spreco di spazio.
I clienti hanno espresso l’esigenza di un appartamento arioso e molto moderno, estremamente curato nei particolari, con fulcro della progettazione incentrato sulla zona giorno e sulla cucina in particolare, per assecondare la passione del padrone di casa per l’arte culinaria.

Descrizione progetto

La sfida davvero stimolante della fase progettuale è stata quella di minimizzare i vincoli determinati dalla pianta bizzarra e suddividere l’area complessiva in “isole” con pianta regolare poste ortogonalmente rispetto ai muri perimetrali, affidando ai corridoi il ruolo di compensare le irregolarità con geometrie accattivanti.
La notevole distanza esistente tra la porta di ingresso e la zona più prestigiosa dell’alloggio, cioè quella che offre una vista mozzafiato su Torino, è stata percettivamente accorciata realizzando un ampio corridoio che apre, allargandosi progressivamente, sulla sala, permettendo così di godere della luce e della bellezza del panorama non appena varcata la soglia dell’abitazione.
La zona living open space è stata suddivisa, giocando con le irregolarità della pianta, in aree con diversa destinazione d’uso: una zona tv e una zona conversazione (ottenute con l’utilizzo di divani bifaccia che creano un interessante gioco di volumi), una zona pranzo con grande tavolo e poi una cucina tecnologica con isola dotata di snack ed eleganti colonne a tutta altezza, la cui vista è celata da una grande parete vetrata semispecchiata che riflette la sala “raddoppiando” gli spazi e rendendo la zona salotto più elegante.
Il pavimento in pregiato rovere a liste larghe, posato senza soluzione di continuità in tutto l’appartamento, conferisce calore ed equilibrio all’insieme, che risulta armonioso e confortevole.