L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un attico di recente costruzione su due livelli nel quartiere di San Salvario a Torino, in quanto la distribuzione interna, per altro oggettivamente opinabile, ed i materiali di finitura presenti non incontravano i gusti del cliente che lo aveva acquistato intravvedendone le reali potenzialità.
La progettazione si è incentrata sulla razionalizzazione delle scelte distributive, la sostituzione dei materiali di finitura, la valorizzazione del piano superiore dotato di un grande terrazzo panoramico e sullo studio completo dell’arredo interno ed esterno.
La stimolante sfida del progetto è stata quella di rendere l’appartamento perfettamente rispondente alle esigenze del cliente, “cucendolo” su misura in base ai suoi gusti ed alle alte aspettative.
Al piano sottostante il salone è stato aperto creando un unico grande living con corner cucina, comunicante con l’ingresso e inondato dalla luce di grandi finestre. La cucina, tecnologica e moderna, è stata resa elegante e poco impattante all’interno della sala grazie alla scelta di colonne con ante in vetro nero, mentre l’isola centrale è stata realizzata in materiale lapideo e legno.
I due bagni ciechi esistenti sono stati oggetto di un completo restyling che ha riguardato anche la sostituzione di una delle pareti in muratura con una superficie in vetro camera stampato sulle facce esterne, con interposta fonte luminosa. Con questa soluzione è stato sensibilmente ridotto il senso di “chiusura” dovuto all’assenza di finestre tradizionali, donando al bagno, ed al restrostante corridoio, una sorprendente decorazione che è al contempo fonte di luce rilassante.
Il sottoscala, prima poco sfruttato, è stato adibito in parte a lavanderia e in parte a guardaroba.
Una delle principali criticità ha riguardato la valorizzazione del piano superiore che, pur essendo accessibile tramite scenografica scala elicoidale sita nell’ingresso, originariamente ospitava solo una spaziosa lavanderia ed un bagno, nonché l’accesso al grande terrazzo che costituisce il vero plus dell’abitazione, in quel modo assai penalizzato: nel progetto, il piano superiore è stato trasformato nell’area privata del cliente, con la realizzazione di una camera da letto padronale affacciante sul terrazzo, un bagno comunicante ed una grande cabina armadio. L’accesso al terrazzo è stato disimpegnato in modo da garantire la necessaria privacy alla suite.
Il terrazzo è stato anch’esso oggetto di restyling, con la posa di una pavimentazione in teak, la creazione di un corner cucina e con l’allestimento di arredi che rendano l’ambiente esterno parte integrante dell’abitazione.